Silvia Malacrea

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

A PALMANOVA

IPNOSI

L’ipnosi terapeutica è il metodo naturale atto a favorire i processi interni di autoguarigione.

La trance ipnotica è uno stato fisiologico in cui entriamo tutti quanti, anche senza rendercene conto, tutti i giorni, più volte al giorno.

Si tratta di una modificazione dello stato di coscienza spesso caratterizzata da un notevole assorbimento dell’attenzione   che si verifica ad esempio quando sogniamo ad occhi aperti, quando siamo assorti nella visione di un film, nella lettura di un libro o quando facciamo qualcosa in modo automatico (ad esempio quando, dopo aver percorso in automobile un tratto di strada, arriviamo a destinazione senza essercene accorti).

Secondo Milton Erickson la trance è quello stato in cui l’apprendimento e la disponibilità al mutamento hanno le maggiori probabilità di avere luogo.

E’ molto importante sottolineare che durante la trance ipnotica la persona non diventa un automa, ma conserva il suo sistema valoriale, la sua capacità di agire e di decidere, anche negli stati di trance più profonda.

Lo dimostra il fatto che, affinché la terapia ipnotica funzioni, una persona deve volere un cambiamento per se stessa: l’ipnosi non funziona contro la volontà degli individui.

L’ipnosi non è un processo tramite il quale si controlla una persona, ma è il processo attraverso il quale si fornisce alla persona la possibilità di avere un maggior controllo su se stessa. La persona in trance è conscia della vivezza delle proprie sensazioni interne, sia mentali che fisiche, mentre gli stimoli esterni, quali i suoni e i movimenti, acquistano minore importanza.

La trance ipnotica, bypassando la mente conscia, favorisce la comunicazione con l’inconscio e permette di accedere alla propria saggezza profonda.

Durante la trance, l’attenzione diventa estremamente focalizzata e rivolta verso l’interno. Si tratta di uno stato naturale che permette di recuperare energie, rielaborare le esperienze vissute e di accedere alla propria immaginazione, ai desideri e alle potenzialità.

Il terapeuta guida la persona ad entrare in contatto con il suo “Sé profondo” e attraverso di esso a trovare soluzioni creative ai propri problemi, nuove prospettive e uno stato di maggior benessere.

Dentro di noi, possediamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per far fronte alle nostre sfide evolutive”. 

Milton H. Erickson